Login
  PW Freeskin container
aggiornamento e sviluppo professionale continuo
 
  PW Freeskin container
OFFERTA FORMATIVA 2013/2014
SEMINARIO - WEBINAR XCLIMA "L'ASSICURAZIONE PROFESSIONALE OBBLIGATORIA" -
4 febbraio 2014
ore 16.00 - 19.00
presso la sede di via Massimo d’Azeglio, 20, Lodi.
Il Consiglio dell’Ordine apre la propria Proposta formativa per l’anno 2014 con un seminario dal titolo:   “L’ASSICURAZIONE PROFESSIONALE OBBLIGATORIA COME STRUMENTO A SERVIZIO DEL PROFESSIONISTA – ELEMENTI DI TUTELA E CRITICITA’”.
Il Seminario proposto, il terzo sul tema che viene organizzato dall’Ordine dal Luglio 2013, ha come obiettivo quello di approfondire gli aspetti legati all’obbligo assicurativo, in senso generale, e rispetto a specifiche criticità legate all’utilizzo/gestione dei prodotti assicurativi presenti sul mercato da parte degli Iscritti.

Viene prevista poi una specifica comunicazione dedicata agli aspetti legati alla Tutela Legale del Professionista (anche se tale copertura non é obbligatoria). Con l'occasione verrà presentata la proposta di Polizza ARCH di R.C. professionale "Architetti Lodi", prodotto della Convenzione siglata tra Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi e Aon S.p.A., a favore dei propri Iscritti.

Il Seminario è gratuito ed è stata inoltrata richiesta di accreditamento al CNAPPC per il rilascio di n. 3 crediti formativi.

Gli interessati sono pregati di inviare una mail di adesione che sarà garantita fino al raggiungimento di 45 posti in sede.

All'evento sará possibile partecipare anche attraverso la piattaforma Xclima sul canale privato del nostro Ordine. L'evento non é condiviso con altri Ordini, pertanto avendo a disposizione un'aula da 500 posti, NON si verificherá nessun problema di esclusione dall'aula (overbooking).
————————————————————————————————————
Nel ringraziare gli Iscritti per la partecipazione e i giudizi positivi che hanno seguito lo svolgimento dell'evento formativo, vengono pubblicati i materiali presentati nel corso dell'evento formativo.
Vengono inoltre pubblicati il Disciplinare di Incarico sottoscritto dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi con Aon S.p.A. ed il Fascicolo Informativo relativo alla proposta di Polizza R.C. Professionale esclusiva "Architetti, P.P.C. della Provincia di Lodi", sottoscritta tra Aon S.p.A. e ARCH Insurance (Europe) come prodotto della collaborazione avviata tra la Società Aon S.p.A. e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi.
 
Allegati:
Scheda del seminario del 4/02/2014
- Disciplinare di Incarico sottoscritto dall'Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Lodi
- Fascicolo Informativo relativo alla proposta di Polizza R.C. Professionale esclusiva "Architetti, P.P.C. della Provincia di Lodi"
MODULO AON AFFINITY - FORMAZIONE RC PROFESSIONALE

 

 
SEMINARIO "LIGHTS - LUCE E ARCHITETTURA" -
21 marzo 2014
ore 16.30 - 19.30
Presso la sede di via Massimo d’Azeglio, 20, Lodi.
Il Consiglio dell’Ordine prosegue con  la propria Proposta Formativa per l’anno 2014, ed in collaborazione con Archilodi, propone un seminario dedicato al delicato rapporto tra luce ed architettura dal titolo: LIGHT – Luce e Architettura.
Relatore del seminario sarà Marco Carini, Interior Designer che si occupa di architettura e di progettazione di elementi di design, con una particolare attenzione al tema della luce. Gli argomenti trattati riguarderanno l'uso della luce naturale, le nuove fonti luminose a risparmio energetico, i risvolti psicologici legati all'utilizzo della luce e ai modi di abitare contemporanei.
Il Seminario è gratuito ed è stata inoltrata richiesta di accreditamento al CNAPPC per il rilascio di n. 2 crediti formativi.
Inviare una mail di adesione che sarà accolta fino al raggiungimento di 45 posti in sede.

Allegati:
- Informazioni e locandina
- scheda tipo_richesta di accreditamento
- Istruzioni per l’accesso alla piattaforma Xclima

 

 
SEMINARIO - WEBINAR XCLIMA "CERTIFICAZIONE AMBIENTALE - L'ECOSISTENIBILITÁ NELLE TRASFORMAZIONI" -
7 maggio 2014
ore 14.00 - 18.00
Evento formativo dal titolo "LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE. L'ECOSISTENIBILITÁ NELLE TRASFORMAZIONI".
L'incontro fa parte del Piano di Offerta Formativa di Consulta Lombarda ed é organizzato dall'Ordine di Cremona in condivisione con gli Ordini lombardi.
 
L'evento, ancora una volta a carattere GRATUITO, sarà trasmesso in diretta anche sulla Piattaforma Xclima, visibile sul Ns CANALE LODI. Al nostro Ordine sono stati assegnati 70 posti. Uno di questi é stato prenotato dalla segreteria in modo che ci si possa collegare al webinar dalla nostra sede. In tal modo chi non riuscisse eventualmente a prenotare il posto in aula virtuale, potrà seguire l'evento presso la sede del Ns Ordine.
Chi intendesse utilizzare tale modalitá è pregato di inviare una mail di prenotazione alla Segreteria che da venerdí 2 maggio potrá registrare le prenotazioni stesse fino ad esaurimento posti.
 
 
SEMINARIO - WEBINAR XCLIMA "IL CONSULENTE TECNICO D'UFFICO" -
3 luglio 2014
ore 14.30 - 18.30.
Presso la sede dell’Ordine, via Massimo d’Azeglio, 20, Lodi.
Il Consiglio dell’Ordine prosegue con  la propria Proposta Formativa per l’anno 2014 e propone un seminario dal titolo: “Il Consulente Tecnico d'Ufficio: Dall’incarico alla perizia”.
L’incontro ha l'obiettivo di dare una panoramica complessiva, ma puntuale di quelle che sono le principali caratteristiche, competenze e responsabilità richieste ed espresse dalla figura del Consulente Tecnico d'Ufficio; nonché di riassumere quelle che sono le procedure sviluppate nel corso dell'incarico. Viene inoltre esplicata la procedura che porta a divenire Consulente Tecnico d'Ufficio  

Relatori del seminario saranno: 
Arch. Laura Boriani – Presidente Ordine A.P.P.C. della Provincia di Lodi e Consulente del Tribunale di Lodi
Ing. Anna Guerriero - Consulente Tecnico per la Procura della Repubblica presso i Tribunali di: Milano, Busto Arsizio, Torino, Ivrea, Trento, Parma, Lecco, Lodi, Voghera, Venezia, Alessandria, Casale Monferrato, Novara, Sondrio, Verona in materia: urbanistica, procedure di appalti di opere pubbliche, procedure di appalto di forniture e servizi, procedure per la nomina di Direttori Generali per Aziende Sanitarie e Ospedaliere, procedure di erogazione di contributi in materia comunitaria, procedure di accreditamento delle strutture sanitarie, appalti per la realizzazione di impianti di compostaggio e di smaltimento rifiuti.
Relatore per corsi di formazione di CTU tenuti presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano e l’Ordine degli Ingegneri di Piacenza.
La partecipazione al seminario è gratuita e per l’evento è stato richiesto al CNAPPC il rilascio di 4 Crediti Formativi Professionali.

In Allegato documentazione relativa al seminario:
- MODULO ARCH. LAURA BORIANI.pdf / 5,5 MB
- MODULO ING.  ANNA GUERRIERO.pdf / 545 KB
 
 
 
 
SEMINARIO - “IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO” -
9 luglio 2014
ore 14.00 - 18.00.
Presso Sala dei Comuni di Palazzo San Domenico, via Fanfulla, 12/14, Lodi.
L’Ordine degli Architetti PPC, insieme all’Ordine degli Ingegneri e al Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Lodi, organizzano un seminario dal titolo “IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO”.
L'evento si propone di illustrare le modalità di scambio di atti e comunicazioni tra avvocati, consulenti e uffici giudiziari, dalla gestione del fascicolo al giudizio in aula.
Per l'evento formativo è stato richiesto al CNAPPC l'accreditamento per il rilascio di 4 crediti formativi.
Per prenotarsi occorre inviare una email di richiesta alla Segreteria.
 Al nostro Ordine sono riservati 30 posti.
Ci scusiamo, ma l’evento NON SARA' TRASMESSO in aula virtuale VIA WEBINAR.

In Allegato documentazione relativa al seminario:
MODULO ING. GABRIELLA PARLANTE.pdf

 

 
EVENTO FORMATIVO DAL TITOLO - "LA GESTIONE DELLE ACQUE SUPERFICIALI IN LOMBARDIA" -
Mod.1   18 settembre 2014
Mod.2   23 settembre 

Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF e nell’ambito dell’offerta formativa Consulta 2014, ha organizzato un evento dal titolo: "LA GESTIONE DELLE ACQUE SUPERFICIALI IN LOMBARDIA". L’evento è strutturato in due moduli indipendenti che sono in fase di accreditamento per il rilascio di 4 CFP ciascuno. I due seminari sono in programma per giovedì 18 settembre e per martedì 23 settembre (h. 14.30 – 18.30) presso la sede dell’Ordine Architetti PPC di Lodi. 
Il programma delle due giornate è il seguente:

18/09
- La gestione delle acque superficiali in Lombardia: i nuovi bastioni a difesa della città.L’incontro ha l'obiettivo di fornire ai professionisti informazioni procedimentali e operative utili a comprendere quali siano i passaggi da seguire quando si affronta il tema della progettazione e realizzazione di difese idriche spondali. L'obiettivo viene perseguito attraverso la descrizione e lo sviluppo di una disamina delle  problematiche e delle azioni che, a partire dal 2002 (anno di esondazione del fiume Adda), sono state strutturate e messe in opera al fine di dotare la città di Lodi di nuovi “bastioni” a difesa delle aree urbane.
Relatori:
Ing. Marco LA VEGLIA - Dirigente AIPo per l’area suborientale lombarda
Le Opere di difesa idrica spondale: la Progettazione (Temi trattati: Le complessità del tema progettuale; il ruolo dell'Autorità di Bacino; il caso della Città di Lodi)
Ing. Carmela STURIALE – Dirigente STER Lombardia
Le Opere di difesa idrica spondale: la Direzione Lavori (Temi trattati: L'attuazione del progetto; il ruolo dello Ster; il caso della Città di Lodi)
 
23/09 - La gestione delle acque superficiali in Lombardia: un modello costruito sull'esperienza.L’incontro ha l'obiettivo di fornire ai professionisti un quadro complessivo di quelle che sono le competenze in tema di gestione delle acque superficiali in Regione Lombardia, sia rispetto alla gestione di situazioni “ordinarie”, che “straordinarie” sino alla prevenzione o gestione di eventi calamitosi. I Temi trattati saranno:: uso dei suoli, uso delle acque; modelli previsionali e sistemi di supporto alle decisioni; regolazione delle acque nella gestione ordinaria, straordinaria e nelle emergenze.
Relatori:
Dott. Carlo Enrico CASSANI – Dirigente Regione Lombardia Direzione Generale Risorse Idriche e Servizi di pubblica utilità – U.O. Risorse Idriche
La gestione delle acque in Lombardia
Ing. Ettore FANFANI   – Direttore Generale del CONSORZIO BONIFICA MUZZA BASSA LODIGIANA
L'artificio dell'equilibrio idrico

Si segnala che l’evento potrà essere seguito anche via webinar (aula virtuale): la scelta di una modalità di frequenza pregiudica l’altra e si richiede il rispetto della prenotazione per garantire la partecipazione a tutti gli interessati e una corretta organizzazione.
Come detto sono stati richiesti n° 4 crediti formativi professionali per ogni modulo: i cfp saranno attribuiti partecipando con le modalità di seguito proposte:
- partecipazione per l’intera durata del modulo con firma in ingresso e in uscita del professionista che parteciperà in modalità frontale a Lodi;
- partecipando in modalità virtuale previa verifica della presenza monitorata in entrata e in uscita dalla piattaforma X-Clima;
Per la partecipazione via webinar su piattaforma XClima, trattandosi di un evento condiviso con tutti gli Ordini lombardi, al Ns Ordine sono stati assegnati 120 posti. Vi suggeriamo di controllare negli Highlights della piattaforma e di affrettarvi alla prenotazione non appena il webinar verrà pubblicato. Per la partecipazione presso la Ns sede sono disponibili 45 posti. (Si prega di inviare una mail di prenotazione)
I due moduli sono indipendenti: è possibile partecipare ad uno solo per aver rilasciati i relativi CFP.
- locandina informativa.pdf

 

 
SEMINARIO - WEBINAR XCLIMA "INTERVENTI EDILIZI IN VARIANTE AL PGT" -
26 novembre 2013
ore 9:30 - 12:30
Seminario dal titolo "Interventi edilizi in Variante al PGT: iter e valutazione una panoramica degli aspetti tematici e procedurali", organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di  Lodi.
Come anticipato ai presenti, vengono messi a disposizione i materiali proiettati nel corso dell'evento formativo, relativi ai Moduli presentati, ed in particolare:
Moduli 1 "Introduzione al P.G.T.: caratteristiche degli strumenti vigenti e principali differenze con il P.R.G. 
- Cosa accade quando un progetto edilizio o urbanistico induce variante
  al P.G.T. 
- Determinazione dell’onerosità del progetto sia in termini di “costi di
  trasformazione”, che in riferimento all’incidenza nei tempi e delle attività
  legate al compimento dell’incarico da parte del Professionista ";
Modulo 2 "Intersezioni tra Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e progetti di
trasformazione territoriale di tipo puntuale";
Modulo 3 "Iter autorizzativo di livello comunale: rapporti con l’Ufficio Tecnico e il Comune".
Nei prossimi giorni la presente documentazione verrà integrata con i materiali relativi al Modulo 4 "Iter autorizzativo di livello provinciale: il ruolo dell’Ente all’interno della Conferenza di Servizi e/o nell’iter approvativo della variante ed eventuali incoerenze con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale"; nonché le Risposte ai Quesiti inoltrati durante lo svolgimento del Webinar.
 
 
 
© Ordine degli Architetti PPC - Via M. D'Azeglio, 20 - Lodi - C.F. / P. IVA 92531080155