Login
  PW Freeskin container
aggiornamento e sviluppo professionale continuo
 
  PW Freeskin container
OFFERTA FORMATIVA anno 2016
SEMINARIO "LA RESPONSABILITA’ DELL’ARCHITETTO NEI PROCEDIMENTI AMM. E NELLA GESTIONE DEL CANTIERE"
9 febbraio 2016
14.00-18.00
Il nostro Ordine nell’ambito del proprio POF 2016, un seminario dal titolo: 
LA RESPONSABILITA’ DELL’ARCHITETTO NEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI E NELLA GESTIONE DEL CANTIERE.
Obiettivi: Il seminario approfondirà i temi che riguardano i profili di responsabilità civile e penale dell’architetto nell’esercizio della professione. In particolare si tratterranno i seguenti argomenti: misure di semplificazione nei procedimenti amministrativi di assenso all’attività edilizia, potere di autotutela della P.A., ruoli e responsabilità di progettista, D.L. e responsabile della sicurezza.
Sono stati riconosciuti  n° 4 crediti formativi professionali  (area deontologica).
Codice seminario: ARLO21012016111816T10CFP00400
Si segnala che l’evento sarà solo di tipo frontale e dunque potrà essere seguito esclusivamente presso la sede dell’Ordine.
I posti disponibili sono 40  -  si prega di inviare una mail di prenotazione presso la segreteria dell’Ordine entro la data del 5/02.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione, verranno caricati sulla Piattaforma Im@teria dove ogni iscritto potrà verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "IL SISTEMA DEGLI APPPALTI E LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA"
15 febbraio 2016
14.00-18.00
La Camera di Commercio di Lodi, con la Consulta dei Liberi Professionisti presso la Camera di Commercio, in collaborazione con gli  Ordini/Collegi della provincia di LODI  ha organizzato il quarto seminario del ciclo in materia di  legalità, dal titolo:  Il sistema degli appalti e le infiltrazioni della criminalità organizzata, che si terrà lunedì 15 febbraio 2016 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Centro Congressi di San Grato – Via dell’Artigianato, 4 Lodi.
L’evento è stato accreditato presso il CNAPPC per 4 CFP in area deontologica.
La Camera di Commercio ci ha riservato 30 posti.
Gli interessati a partecipare al seminario sono pregati di inviare entro la data  del  11/02/2016 una mail di adesione presso la segreteria dell’Ordine.
- Ne parlano; articolo  de "Lodinotizie.it"
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "IL RICICLAGGIO DEI CAPITALI ILLECITI:GLI OBBLIGHI DI DENUNCIA E CASI PRATICI."
15 marzo 2016
14.00-18.00
La Camera di Commercio di Lodi, con la Consulta dei Liberi Professionisti presso la Camera di Commercio, in collaborazione con gli  Ordini/Collegi della provincia di LODI organizza il seminario del ciclo in materia di  legalità, dal titolo:  Il riciclaggio dei capitali illeciti: gli obblighi di denuncia e casi pratici.
Il seminario si svolgerà presso la  Camera di Commercio di Lodi, via Haussmann, 11-15  (sala consiglio IV piano).
L’evento, di cui si allega la locandina,  è stato accreditato presso il CNAPPC per 4 CFP in area deontologica.
La Camera di Commercio ci ha riservato 15 posti.
Gli interessati a partecipare al seminario sono pregati di inviare entro la data del  11/03/2016 una mail di adesione presso la segreteria dell’Ordine.
- Locandina dell’evento
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO “LA PROGETTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE DEL PROFESSIONISTA”.
22 marzo 2016
09.00-13.00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza un seminario dal titolo:  La Progettazione del Piano di Comunicazione del Professionista.
Obiettivi: L’affermarsi ormai consolidato delle forme di comunicazione online rende necessario un nuovo approccio alla comunicazione da parte del professionista, che adotti i nuovi strumenti digitali e li integri a quelli
tradizionali in una visione strategica.
I principali temi trattati:
- tradurre i fabbisogni rilevati in categorie di informazioni da sviluppare nel piano di comunicazione
- identificare le caratteristiche funzionali e strutturali del piano di comunicazione in relazione ai possibili ambiti di intervento
- definire gli elementi costitutivi del piano di comunicazione in termini di obiettivi, metodologie, strumenti, destinatari, tempi e costi
- individuare criteri di efficacia ed efficienza al fine di valutare l’impatto del piano di comunicazione.
Sono stati riconosciuti  n° 4 crediti formativi professionali  
Codice seminario: ARLO09032016164048T03CFP00400

Si segnala che l’evento sarà solo di tipo frontale e dunque potrà essere seguito esclusivamente presso la sede dell’Ordine. I posti disponibili sono 40  si prega di inviare una mail di prenotazione presso la segreteria dell’Ordine entro la data del 18/03/2016.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione, verranno caricati sulla Piattaforma Im@teria dove ogni iscritto potrà verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
 
Materiale relativo al seminario:
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "RISANAMENTO: L'UMIDITA' DI RISALITA"
5 aprile 2016
14.00 - 18.00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza per il giorno 05 aprile , un seminario dal titolo:  "RISANAMENTO: L'umidità di risalita".
Si tratta del primo di tre seminari aventi per oggetto il risanamento degli edifici dall'umidità.
Gli altri titoli del ciclo:
- UMIDITA' NELLE COSTRUZIONI
- UMIDITA' E CONTENZIOSO
Sono stati riconosciuti  n° 4 crediti formativi professionali  
Codice seminario: ARLO09032016171147T03CFP004
Si segnala che l’evento sarà solo di tipo frontale e dunque potrà essere seguito esclusivamente presso la sede dell’Ordine.
I posti disponibili sono 40  -  si prega di inviare una mail di prenotazione presso la segreteria dell’Ordine entro la data del 25/03/2016.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione, verranno caricati sulla Piattaforma Im@teria dove ogni iscritto potrà verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
 
 
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANO MORONI
11 aprile 2016
21.00 - 23.00
c/o Sala Granata, Biblioteca Laudense
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza un seminario sul nuovo libro di Stefano Moroni dal titolo:  "Libertà ed innovazione nella città sostenibile. Ridurre lo spreco di energie umane".
L'evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione LodiLiberale, si terrà presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense.
Saranno presenti a discuterne l'autore, Stefano Moroni, professore ordinario di Etica e Diritto del Territorio presso il Politecnico di Milano e Claudio de Albertis, Presidente dell'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Il tema trattato:
In Italia le istituzioni sembrano guidate da una concezione “meccanicistica” delle regole: ne esiste sempre una per qualunque problema ed essa deve mirare a risolverlo direttamente; perciò, si producono molte più regole del necessario (le quali, a loro volta, alimentano una burocrazia sovrabbondante). Il tutto è responsabile di uno spreco di energie umane. Il punto cruciale è che le regole, sia a livello centrale sia a livello locale, non devono e non possono determinare tutte le soluzioni; possono piuttosto – definendo più stabilmente sfere individuali protette e vietando solo esternalità negative specifiche – creare le opportunità perché individui e gruppi cerchino, creativamente, soluzioni contestualizzate. Non si tratta perciò di de-regolare, ma di regolare diversamente. Con particolare attenzione ai problemi della città e del territorio, il volume mostra come la “sostenibilità” e la “libertà” (intesa come opzione d’azione entro la cornice di un diritto che torni ad essere semplice, certo e imparziale) non siano affatto contrapposte.

Sono stati riconosciuti  n° 2 crediti formativi professionali 
Codice seminario: ARLO20032016161048T03CFP002
Si segnala che l’evento sarà solo di tipo frontale e dunque potrà essere seguito esclusivamente presso la Sala Granata. I posti disponibili sono 40  -  si prega di inviare una mail di prenotazione presso la segreteria dell’Ordine entro la data del 31/03/2016.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione, verranno caricati sulla Piattaforma Im@teria dove ogni iscritto potrà verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.

 

 

 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "DEUMIDIFICAZIONE CONSOLIDAMENTI E RECUPERI”
4 maggio 2016
14.00 - 18.00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza per il giorno mercoledì 4 maggio, un seminario dal titolo:  “DEUMIDIFICAZIONE CONSOLIDAMENTI E RECUPERI”.
PROGRAMMA:
- I tipi e le cause
- Tecniche di risanamento a confronto
- Nuove tecniche contro l’umidità
- Il ripristino delle superfici con particolare riguardo alle dinamiche disgregative dei sali
- Semiotica dell’umidità: saper leggere ed interpretare correttamente le diverse manifestazioni
- Strumenti di misurazione ed interpretazione delle prove per la determinazione del grado di umidità nei materiali indagati
 
Obiettivi: Il seminario intende informare sulle problematiche generali dell’umidità nelle costruzioni.
Sono stati riconosciuti  n° 4 crediti formativi professionali  
Si segnala che l’evento sarà solo di tipo frontale e dunque potrà essere seguito esclusivamente presso la sede dell’Ordine.
I posti disponibili sono 50  -  si prega di inviare una mail di prenotazione presso la segreteria dell’Ordine entro la data del 2/05/2016.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione, verranno caricati sulla Piattaforma Im@teria dove ogni iscritto potrà verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
 
 
 
 
 
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "UMIDITA' E CONTENZIOSI"
11 maggio 2016
14.00 - 18.00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza un seminario dal titolo:  “UMIDITA' E CONTENZIOSI".
PROGRAMMA:
- L’umidità relativa e le problematiche legate alla condensazione per insufficiente coibentazione termica.
- La proliferazione abnorme di muschi, funghi e licheni.
Soluzioni microclimatiche e biologiche. Il corretto utilizzo dei deumidificatori ambientali.
- La sterilizzazione dei locali inquinati con biocidi e/o argento nanometrico.
- Strumenti di misurazione per la determinazione dell’ umidità relativa.
- Utilizzo della termocamera digitale.
- Normativa. Il decreto ministeriale del 18.12.75 relativo alle norme tecniche dell’edilizia scolastica e successivi aggiornamenti.

L'evento è accreditato e per la partecipazione all'intera durata del seminario sono riconosciuti n° 4 crediti formativi professionali
Si segnala che l’evento potrà essere seguito sia presso la sede dell’Ordine (aula reale  con massimo 50 posti) che via webinar (aula virtuale da 1000 posti , con 100 posti riservati all’Ordine di Lodi ).
Sulla piattaforma Im@teria troverete due seminari con lo stesso titolo e data: uno per la partecipazione frontale in aula reale e l’altro per la partecipazione via webinar.

La prenotazione di una modalità di frequenza pregiudica l’altra e si richiede il rispetto della prenotazione per garantire la partecipazione a tutti gli interessati e una corretta organizzazione dell'evento.
Per la partecipazione via webinar
è necessario essere iscritti  alla piattaforma im@ateria e prenotare il proprio posto in aula virtuale come segue:
- compilare il format di iscrizione che troverete al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/2980858860358966275
Riceverete, all'indirizzo email indicato nel format, conferma di accettazione della prenotazione; questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE a cui vi dovrete collegare il giorno dell'evento all'ora indicata.
Si consiglia di procedere con la prenotazione del posto in aula virtuale con congruo anticipo (entro la mezzanotte del giorno precedente l'evento).
Si specifica che ogni utente dovrà effettuare l'iscrizione al webinar con indirizzo email univoco (il sistema conserva e gestisce le prenotazioni a partire dall'indirizzo email).
Si ricorda gli Iscritti che lo strumento del webinar consente di monitorare la presenza dei discenti per tutta la durata dell'evento e che i cfp verranno validati per gli aventi diritto (ovvero dopo verifica del report generato dal Sistema utilizzato per l'erogazione) entro 30 giorni dal termine dell'evento; si richiede pertanto, a titolo collaborativo, di non sollecitare l'Organizzatore prima della scadenza dei 30 giorni.
Per la partecipazione in aula presso la sede dell’Ordine, è necessario essere iscritti alla piattaforma im@ateria e prenotare il proprio posto in aula reale selezionando l'evento in ”modalità frontale” (nell’elenco eventi disponibili) e seguendo le istruzioni per l'iscrizione date dalla piattaforma stessa.
La segreteria non accetterà iscrizioni via mail o telefoniche.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione  da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
 
 
EVENTO DAL TITOLO "KERAKOLL DESIGN HOUSE"
12 maggio 2016
ore  18.30
KeraKoll spa, in collaborazione con Arcobaleno Srl e l’Ordine APPC della provincia di Lodi, presentano l’evento   “KeraKoll Design House ”.
Nella sede dell’Arcobaleno di Casalmaiocco,  verrà presentato il progetto: “KERAKOLL DESIGN HOUSE” e al termine della presentazione verrà offerto un ricco e piacevole aperitivo.
L’evento gratuito darà diritto a 2 crediti formativi.
Gli interessati sono pregati di inviare alla segreteria dell’Ordine una mail di adesione entro la data del 10/05/2016.
In Allegato:
- invito
- lettera accompagnatoria
 
SEMINARIO DAL TITOLO" INFILTRAZIONI E CAPORALATO NEL MONDO AGRICOLO"
16 maggio 2016
14.00 - 18.00
La Camera di Commercio di Lodi, con la Consulta dei Liberi Professionisti presso la Camera di Commercio, in collaborazione con gli  Ordini/Collegi della provincia di LODI  organizza il seminario del ciclo in materia di  legalità, dal titolo:  "INFILTRAZIONI E CAPORALATO NEL MONDO AGRICOLO".
L’evento si svolgerà presso la Sede Camerale di via Haussmann, (sala consiglio III piano).

L’evento, di cui si allega la locandina, è stato accreditato presso il CNAPPC per 4 CFP in area deontologica.
La Camera di Commercio ci ha riservato 25 posti.
Gli interessati a partecipare al seminario sono pregati di inviare entro la data del  12/05/2016 una mail di adesione presso la segreteria dell’Ordine.
- Locandina dell'evento
 
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "BIM, ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI"
17 maggio 2016
ore 14.15
Si terrà il seminario dal titolo: “BIM, ciclo di alfabetizzazione digitale per il settore delle costruzioni”, organizzato da Assimpredil Ance e patrocinato dall’Ordine scrivente.
Il seminario darà diritto a 3 crediti formativi (che verranno inseriti in piattaforma dalla segreteria dell’Ordine).
Le iscrizioni devono essere inviate ad Assimpredil secondo le modalità in allegato.

- Programma del seminario
 
EVENTO DAL TITOLO "ABITARE IL PAESAGGIO"
20 maggio 2016
9.00 - 18.00
Evento organizzato da Paysage e patrocinato dall’Ordine scrivente dal titolo: “ABITARE IL PAESAGGIO. Il progetto verde come motore di sviluppo”.
L’Evento si svolgerà presso l’ Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, c/o la Residenza “Il Parco”, via Garibaldi, 37.
In allegato il programma con le modalità di iscrizione (che devono avvenire on line sul sito: www.paysage.it)
L’evento darà diritto a n. 8 CFP.
- programma
 
EVENTO DAL TITOLO "BOLLETTA ZERO? COSTRUIRE E RIQUALIFICARE AD ALTA EFFICENZA"
20 maggio 2016
21.00 - 23.00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza con la collaborazione di Passivhaus Italia,un evento gratuito dal titolo:  “Bolletta Zero? Costruire e riqualificare ad alta efficienza "
che si terrà, presso il Teatro Centro Donna – Via Paolo Gorini, 21  Lodi.
Per la partecipazione è necessario essere iscritti alla piattaforma im@ateria e prenotare il proprio posto in aula reale selezionando l'evento e seguendo le istruzioni per l'iscrizione date dalla piattaforma stessa.   La segreteria non accetterà iscrizioni via mail o telefoniche.
L'evento darà diritto a n. 2 CFP.  
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione  da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
- programma dell’evento
 
EVENTO DAL TITOLO: “SOLUZIONI NZEB: EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO."
24 maggio 2016
14.30 - 18.30
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza con la collaborazione di Leca-Laterlite Spa, un evento gratuito dal titolo:  “SOLUZIONI NZEB: EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO. SOLUZIONI NEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE”,che si terrà presso la sede dell’Ordine.
Relatori: Ing. Marco Quaini - Ing. Rocco Ronchi Area Manager Lombardia
Obiettivo:  fornire un quadro chiaro sul nuovo ordinamento legislativo in materia di certificazione termica, metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici.
Per la partecipazione è necessario essere iscritti alla piattaforma im@ateria e prenotare il proprio posto in aula reale selezionando l'evento e seguendo le istruzioni per l'iscrizione date dalla piattaforma stessa.
La segreteria non accetterà iscrizioni via mail o telefoniche.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione  da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
L'evento darà diritto a n. 4 CFP.
MATERIALE PRESENTATO DURANTE IL SEMINARIO:
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO “L'EVOLUZIONE DELLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI PER LE ATT. COMMERCIALI."
27 maggio 2016
9.00 - 16.00
L’Ordine con la collaborazione di PREVENZIONEINCENDITALIA e del Comando dei Vigili del fuoco di Lodi, organizza un seminario di aggiornamento in materia di prevenzione incendi  di 6 ore dal tema: “L’evoluzione delle norme di prevenzione incendi per le attività commerciali: dalla Circolare 75 del 1967 al Testo Unico di prevenzione incendi”.Il  seminario si terrà presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Lodi.
Modalità di iscrizione:  le iscrizioni dovranno essere effettuate  on line sul sito di Prevenzioneincenditalia al seguente link: www.prevenzioneincenditalia.it
La segreteria dell’Ordine non potrà riceve le iscrizioni.
Il costo del seminario è di 25 euro da versare a Prevenzioneincenditalia, secondo le modalità contenute nella scheda di iscrizione.
Il seminario è valido per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi ministeriali secondo quanto previsto dal D.M. 05/08/2011. Ore di aggiornamento: 6
L’evento darà diritto ad 1 CFP.
- programma del seminario

 
CONVEGNO DAL TITOLO "EDUCARE E CRESCERE NELLA CITTA'"
28 maggio 2016
ore 9.30
L’Associazione Ludendo, con il patrocinio dell’Ordine scrivente, organizza il convengo gratuito dal titolo:  “Educare e crescere nella città” che si terrà presso la sala Granata del Comune di Lodi.
Il convegno fa parte dell’iniziativa: “GIOCO SPAZIO CITTA’,  che avrà inizio il 19/05/2016 e proseguirà sino al 28 maggio. 
Per la partecipazione ​è necessario ​essere iscritti alla piattaforma im@ateria e prenotare il proprio posto in aula ​reale selezionando l'evento e seguendo le istruzioni per l'iscrizione​ date dalla piattaforma stessa.   La segreteria non accetterà iscrizioni via mail o telefoniche.
​I CFP, previa verifica di corretta partecipazione  da parte della Segreteria​ verranno caricati sulla ​piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto ​può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
La partecipazione al convengo darà diritto a n. 4 CFP
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "DEUMIDIFICAZIONE CONSOLIDAMENTI E RECUPERI”
08 giugno 2016
9.00 - 13.00
A seguito grande riscontro di partecipazione al seminario organizzato il giorno 4 maggio 2016,dal titolo: “Deumidificazione Risanamenti Consolidamenti e Recuperi”, viene proposta  una replica dello stesso il giorno 08 giugno dalle ore 9 alle ore 13.00 presso la sala Lidia del Castello Visconteo di Sant’Angelo Lodigiano.
PROGRAMMA:
-I tipi e le cause
-Tecniche di risanamento a confronto
-Nuove tecniche contro l’umidità.
-Il ripristino delle superfici con particolare riguardo alle dinamiche disgregative dei sali.
-Semiotica dell’umidità: saper leggere ed interpretare correttamente le diverse manifestazioni.
-Strumenti di misurazione ed interpretazione delle prove per la determinazione del grado di umidità nei     materiali indagati.
Al termine del seminario la ditta Tecnored Point, con cui l’Ordine ha collaborato per l’organizzazione del seminario, sarà lieta di offrire a tutti  partecipanti un piacevole buffet.
Si segnala che l’evento sarà solo di tipo frontale. I posti disponibili sono  50. 
Per la partecipazione ​è necessario ​essere iscritti alla piattaforma im@ateria e prenotare il proprio posto in aula ​reale selezionando l'evento e seguendo le istruzioni per l'iscrizione​ date dalla piattaforma stessa.  

Il seminario verrà effettuato solo se si raggiungerà il minimo di 20 partecipanti.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione, verranno caricati sulla Piattaforma Im@teria dove ogni iscritto potrà verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
La partecipazione al convengo darà diritto a n. 4 CFP
 
 
 
SEMINARIO E WORKSHOP GRATUITI DAL TEMA" LA TENUTA DELL'ARIA NEGLI NZEB"
17 giugno 2016
8.30 - 18.00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza con la collaborazione di Passivhaus Italia, un seminario gratuito e un workshop tecnico-pratico.
Il SEMINARIO di 8 ore, dal titolo:  “La tenuta dell’Aria negli NZEB", si terrà venerdì 17/06/2016, dalle ore 8.30 alle ore 18.00
, presso la sede dell’Ordine.
Per la partecipazione è necessario inviare una mail di adesione alla segreteria dell’Ordine entro la data del 13/06 c.m.
L'evento darà diritto a n. 6 CFP.  
29/06/2016
8.30 - 17.00
Il WORKSHOP gratuito, dallo stesso titolo, si terrà il giorno 29/06/2016 dalle ore 8.30 alle ore 17.00, presso la sala Riwega Training Center, Via Isola di Sopra, 28 39044 Egna (BZ)
Il citato evento non è accreditato (L’Ordine di Lodi non è territorialmente competente).
Per la partecipazione è necessario inviare una mail di adesione alla segreteria dell’Ordine entro la data del 13/06 c.m. specificando che si tratta del workshop di Bolzano.

I CFP, previa verifica di corretta partecipazione  da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
- programma del workshop

 

 

 
 
CONVEGNO DAL TITOLO "LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L'EDILIZIA.."
21 giugno 2016
ore 15.00
Anit - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico, con il patrocinio dell’Ordine scrivente, organizza il convegno gratuito dal titolo:  “Le nuove regole del gioco per l’edilizia – Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015” che si terrà presso la sala convegni, Istituto Figlie dell’Oratorio di Lodi (Via Paolo Gorini, 27).
Per partecipare al convegno è necessario REGISTRASI al link http://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/ , cliccando il tasto “Accedi”, se già registrati al sito  o “Registrazioni” se nuovo utente (in alto a destra-confermare il link dell’e-mail della registrazione prima di effettuare l’iscrizione al convegno).
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione , da parte della Segreteria , verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
La partecipazione al convengo darà diritto a n. 3 CFP
- locandina del convegno
 
 
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "SISTEMI INFORMATIVI TERRITTORIALI ADEMPIMENTI, OPPORTUNITA' E SFIDE"
24 giugno 2016
9.15 - 13.15
Si terrà il seminario dal titolo: “ Sistemi informativi territoriali: adempimenti, opportunità e sfide”, organizzato dall’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine scrivente.
Il seminario è gratuito per gli iscritti all’Ordine di Lodi e darà diritto a 4 crediti formativi.
Nell’allegato troverete il programma e la scheda di iscrizione (NB: la scheda di iscrizioni andrà inviata all’ACL).
- Programma

 

 

 
 
EVENTO DAL TITOLO "LA TORRE ZUCCHETTI, DALLA PROGETTAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED"
5 ottobre 2016
A seguito di numerose richieste pervenute da parte degli iscritti, l’Ordine organizza un replica dell’evento dal titolo: “La Torre Zucchetti, dalla progettazione alla certificazione LEED" in collaborazione con la società Zucchetti spa e la Camera di Commercio di Lodi.
L'evento è così organizzato:
- una parte teorica dalle ore 9.00 alle ore 13.00  - presso la sala corsi della Camera di Commercio  – Via Haussmann 15
- una visita al cantiere di Via Grandi  nel pomeriggio dello stesso giorno (durata stimata 1 ora e mezza).
Visita pomeridiana al cantiere:
La visita in cantiere sarà suddivisa in tre turni: 14.00/15.30 - 15.30/17.00 – 17.00/18.30 in base al n. dei partecipanti. Vi verrà comunicato qualche giorno prima l’orario del vostro turno di visita in cantiere.
Per la visita pomeridiana è necessario essere muniti di scarpe antinfortunistiche, caschetto protettivo e chi ne fosse in possesso anche di una pettorina catarifrangente.
Partecipazione: gli interessati a partecipare al seminario sono pregati di inviare una mail di adesione entro e non oltre la data  del 26/09/2016 alla segreteria dell’Ordine. I posti disponibili sono 30.
L’evento, di cui si allega la locandina, darà diritto a 5 CFP.
Per il riconoscimento dei crediti formativi è necessario partecipare sia al seminario che alla visita in cantiere. Nel caso in cui venga seguito solo uno dei due eventi non verrà rilasciato alcun credito
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione  da parte della Segreteria​ verranno caricati sulla ​piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto ​può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
- Locandina

 

 

 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "I TEMPI DEL PIANO ATTUATIVO"
4 novembre  2016
ore 9.00 - 13.00
Presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi  - via Fanfulla 12/14
Seminario dal titolo: I tempi del Piano Attuativo: la gestione di un procedimento multilivello e multidisciplinare”, organizzato dall’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine degli APPC di Lodi.
Il seminario è gratuito per gli iscritti all’Ordine di Lodi e darà diritto a 4 crediti formativi.
Nell’allegato troverete il programma e la scheda di iscrizione.
- scheda di adesione
- programma
 
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "LA VAS OLTRE GLI OBBLIGHI DI LEGGE"
17 novembre 2016
ore 17.15 - 19.15
presso la Sala Chiostro della Provincia di Lodi  - via Fanfulla 12/14
Seminario dal titolo: “ La VAS oltre gli obblighi di Legge: vantaggi di un percorso di valutazione e monitoraggio”, organizzato dall’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine scrivente.
Il seminario è gratuito per gli iscritti all’Ordine di Lodi e darà diritto a 2 crediti formativi.
Allegati:
- Scheda d’adesione (da inviare a ACL)
- Programma del seminario
 
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "NUOVI CONTENUTI INTRODOTTI DAL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI"
21 novembre  2016
ore 09.00 - 13.00
c/o la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi  - via Fanfulla 12/14
Seminario dal titolo: “Nuovi contenuti introdotti dal Nuovo Codice degli Appalti”, organizzato dall’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine scrivente.
Il seminario è gratuito per gli iscritti all’Ordine di Lodi e darà diritto a 4 crediti formativi.
Allegati:
- scheda di iscrizione (da inviare ad ACL)
- programma

 

 

 
 
SEMINARIO DAL TITOLO “L’OBBLIGO ASSICURATIVO E IL CYBER RISK”
1 dicembre 2016
ore 14.30 - 18.30
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza, con la collaborazione della AON spa, un seminario dal titolo:  “L’Obbligo assicurativo e il Cyber Risk”.
Sono stati riconosciuti  n° 4 crediti formativi professionali  (area deontologica).
Si segnala che l’evento sarà solo di tipo frontale e dunque potrà essere seguito esclusivamente presso la sede dell’Ordine.
I posti disponibili sono 50  (In caso di maggiore richiesta, verrà proposta un'altra location).
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente sulla piattaforma Im@teria.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione, verranno caricati sulla Piattaforma Im@teria dove ogni iscritto potrà verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
 
Documentazione (slides) del seminario formativo del 01.12.2016 dal titolo:“Obbligo assicurativo e Cyber risk”
-   Cyber risk
-   Formazione RC Professionale
In Allegato tre leaflet di presentazione delle convenzioni in atto a favore degli architetti iscritti all’Ordine di Lodi:
-   RC Professionale
-   Tutela Legale
-   RC Single Project

 

 
 
SEMINARIO DAL TITOLO “LA FINANZA DI PROGETTO NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI”
2 dicembre 2016
ore 9.00 - 13.00
c/o la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi  - via Fanfulla 12/14
Seminario dal titolo: “La Finanza di progetto nel nuovo Codice degli Appalti”, organizzato dall’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine scrivente.
Il seminario è gratuito per gli iscritti all’Ordine di Lodi e darà diritto a 4 crediti formativi.
 Allegati:
- Scheda d’adesione (da inviare ad ACL)
- Programma del seminario

 

 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "BIOEDILIZIA E RESTAURO"
6 dicembre 2016
ore 15.00 - 19.00
c/o Istituto Canossa di Lodi – Via XX Settembre, 7 (entrata da via de Lemene  – no parcheggio)
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2016, organizza con la collaborazione di Calchera San Giorgio e Naturalia Bau, un seminario gratuito dal titolo: "Bioedilizia e Restauro: sistemi ecosostenibili a regola d’arte".
A seguito grande richiesta di partecipazione, si è provveduto a cambiare la sede del seminario.
LA LOCATION DEL SEMINARIO E’ LA SEGUENTE: c/o Istituto Canossa di Lodi – Via XX Settembre, 7 (entrata da via de Lemene  – no parcheggio)
Tutti gli iscritti in lista di attesa sulla piattaforma Im@teria potranno quindi partecipare.
Sono riaperte le iscrizioni sino ad un massimo di 100 partecipanti.

Per la partecipazione è necessario essere iscritti alla piattaforma im@teria e prenotare il proprio posto in aula reale selezionando l'evento e seguendo le istruzioni per l'iscrizione date dalla piattaforma stessa.
La segreteria non accetterà iscrizioni via mail o telefoniche.
L'evento darà diritto a n. 4 CFP. 
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione  da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegato:
- BIOEDILIZIA E RESTAURO

 

 

 
 
 
© Ordine degli Architetti PPC - Via M. D'Azeglio, 20 - Lodi - C.F. / P. IVA 92531080155