Login
  PW Freeskin container
aggiornamento e sviluppo professionale continuo
 
  PW Freeskin container
OFFERTA FORMATIVA 2018
CORSO DI RIQUALIFICAZIONE E RISANAMENTO DELLE COSTRUZIONI ESISTENTI E DEI BENI STORICI, MONUMENTALI
L’Istituto Agostino Bassi di Lodi e l’Università di Modena e Reggio Emilia hanno attivato, a Lodi, il corso di perfezionamento universitario:
“Riqualificazione e consolidamento delle costruzioni esistenti e dei beni storici, monumentali e di pregio architettonico”.
Vi invitiamo ad aprire i due allegati, nei quali troverete tutti i dettagli del  corso..(sede: Lodi, n. ore: 160, costo: 1000,00+iva, crediti rilasciati: 15, calendario, tematiche, docenti).
Allegati:
- Corso perfezionamento.pdf
-Prospetto di progetto per l’attivazione di un corso di perfezionamento universitario.pdf

 
CORSO DAL TITOLO "PLIRIPIANO IN X-LAM: PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE"
8 novembre 2018
ore  9.00 - 18.00.
L’Ordine scrivente, con  la collaborazione di Nextwood e del Collegio Geometri di Lodi organizza il CORSO “PLURIPIANO IN X-LAM: progettazione e costruzione”.
L'evento, a pagamento, si svolgerà presso la sede del cantiere: via Falcone e Borsellino – MULAZZANO (LO).
La giornata svilupperà una parte teorica illustrativa sulle scelte progettuali e costruttive e la visita al cantiere nelle diverse fasi evolutive.
Le iscrizioni (contestualmente al pagamento di euro 35,00) dovranno essere effettuate attraverso il sito www.isiformazione.it e si chiuderanno il 05/11/2018. (Numero minimo dei partecipanti per poter attivare il corso: 20 iscritti - Numero massimo di posti disponibili per l’evento: 60 iscritti)
 L'evento darà diritto a n. 8 CFP.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegato:
-locandina.pdf
 
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO IN PREVENZIONE INCENDI PER I TECNICI ABILITATI
26 ottobre 2018
Ore 9.30 - 13.30 / 14.30 - 16.30
In ossequio agli accordi definiti tra Comando Provinciale VV.F. di Lodi, Associazione Prevenzione Incendi Italia e le categorie professionali della provincia di Lodi, si comunica che si terrà il 4 di un ciclo di 6 eventi, per la formazione in materia di prevenzione incendi.
A turno le categorie si attiveranno per la richiesta di autorizzazione degli eventi, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011, presso la Direzione Regionale Lombarda. (Per questo seminario si è attivato l’Ordine scrivente)
Il 4° evento è un SEMINARIO di aggiornamento dal titolo.”Prodotti e Impianti per la sicurezza antincendio civile ed industriale: il quadro normativo europeo e gli aspetti certificativi in Italia”.
Presso l’auditorium Bpielle Center - Via Polenghi Lombardo, 9 Lodi (Ricordiamo che essendo un seminario al termine della sessione non è previsto il test).
IL SEMINARIO E’ GRATUITO
Per l'iscrizione, gestita da Prevenzione incendi Italia, utilizzare il seguente LINK
Il seminario di 6 ore è valido ai fini del mantenimento dell’iscrizione dei tecnici abilitati negli elenchi ministeriali.
I 6 crediti formativi e le 6 ore di aggiornamento in prevenzione incendi verranno inserite su Im@teria e sul sito dei vigili del fuoco direttamente la questa segreteria, senza alcuna richiesta da parte degli iscritti partecipanti.
Allegato:
- Programma.pdf
 
WORKSHOP DAL TITOLO" ENERGIA E CLIMA"
25 ottobre 2018
ore 9.30 - 12.30
Confartigianato Lombardia organizza un workshop gratuito dal titolo:“Energia e clima: smart city e nuovi modelli di riqualificazione urbana per creare valore sostenibile”.
L’appuntamento si inserisce nel ricco programma di eventi della X^ Settimana dell’Energia (22-27 ottobre 2018) promossa da Confartigianato Lombardia in collaborazione con le molteplici realtà provinciali di Confartigianato.
Il workshop si svolgerà presso la Sala Conferenze della sede di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi - via della Marescalca 6 –Lodi
Il workshop intende informare i partecipanti – imprenditori, amministratori pubblici, tecnici PA e professionisti – su norme, modelli e buone pratiche della cosiddetta “economia della riqualificazione” e, in particolare, sugli scenari normativi e funzionali  nell’ottica  della sostenibilità. L’appuntamento avrà quindi l’obiettivo di evidenziare come è già oggi possibile trasformare la sfida ambientale in opportunità economica attraverso la rigenerazione del tessuto urbano e la riqualificazione del patrimonio immobiliare.
La segreteria ha già provveduto ad accreditare il seminario su Im@teria e i crediti rilasciati per la partecipazione saranno 3
Le iscrizioni sulla piattaforma Im@teria.

Allegato:
- programma.pdf
 
SEMINARIO DAL TITOLO "SOLUZIONI PER L'EDIFICIO SALUBRE E LA SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI".
25 ottobre 2018
ore 14.30 -18.30
L’Ordine scrivente, nell’ambito del proprio POF 2018 e con la collaborazione di Air Sistem group, organizza il seminario dal titolo: “Soluzioni per l’edificio salubre e la sanificazione degli ambienti”, che si terrà presso la sede dell’Ordine.
Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria. I posti disponibili sono 45.
L'evento darà diritto a n. 4 CFP.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegato:
- Programma.pdf

 

 
GIORNATE DI STUDIO
L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi, su iniziativa e coordinamento dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi, (Commissione Territorio) e, con la collaborazione dell'Associazione dei Comuni Lodigiani (ACL) organizza, presso la  sala Consiliare del Municipio di Montanaso Lombardo, nel pomeriggio dalle ore 14.15 alle ore 17.30, le seguenti Giornate di studio:
 “Trasferimento e fiscalità dei diritti edificatori”
Lodi 18 ottobre 2018
“La Disciplina Normativa dell’Agibilità”
Lodi  8 novembre 2018
“Le sanzioni amministrative edilizie”
Lodi  29 novembre 2018
“Deroga agli strumenti urbanistici e rigenerazione urbana  ”
Lodi 13 dicembre 2018
 Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato a questa segreteria entro la data del 15/10 allegando la ricevuta di avvenuto pagamento
 La segreteria ha già provveduto ad accreditare i 4 seminari per n. 3 crediti cad .uno.
 Vi preghiamo di leggere attentamente la comunicazione allegata.
Allegato:
- Comunicazione / Scheda di iscrizione

 

 
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA - 4° MODULO
19 ottobre 2018
ore 14.00 - 18.00
Si trasmette, in allegato, il programma biennale del corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri, diviso in 4 moduli.
Il  4° e ultimo modulo si svolgerà  presso la sede dell'Ordine Architetti PPC della Provincia di Lodi.
L’Ordine ha provveduto  ad accreditare il  4 modulo del corso sul sito Im@teria per n. 4 crediti .
Ricordiamo agli iscritti che la prossima scadenza per il raggiungimento delle 40 ore di aggiornamento quinquennale dei coordinatori, così come previsto all'allegato XIV del D.Lgs 81/08, è prevista per il 15/05/2023
Per motivi organizzativi (di gestione crediti e ore di aggiornamento), d’accordo con l’Ente Federcoordinatori, non sarà più possibile accedere all’aula se non si è in regola con i pagamenti.
Si segnala che:
La partecipazione ai seminari è consentita sino ad un massimo di 45 partecipanti e pertanto si darà la precedenza agli iscritti all'Ordine Architetti PPC della Provincia di Lodi;
la Federcoordinatori garantirà, ai professionisti che non potessero presenziare ai corsi nelle date programmate presso la sede dell’Ordine, il recupero dei seminari in un'altra sede;l'iscrizione al programma formativo della Federcoordinatori non è assolutamente obbligatoria.
Allegato:

 

 
SEMINARIO DAL TITOLO "RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLA FACCIATA"
11 ottobre 2018
ore 14.15 - 18.30
Rete Irene , con la collaborazione dell’Ordine scrivente, organizza il seminario dal titolo: “Riqualificazione energetica della facciata: normativa aggiornata, agevolazioni fiscali e tematiche energetiche dell'involucro edilizio”,  che si svolgerà presso la sede dell’Ordine.
La segreteria ha già provveduto ad accreditare il seminario su Im@teria e i crediti rilasciati per la partecipazione saranno 4

Le iscrizioni sulla piattaforma Im@teria.
Allegato:
- programma.pdf
 
SEMINARIO DAL TITOLO "LE NOVITA' IN MATERIA DI TUTELA DELLA PRIVACY"
25 settembre 2018
ore 14.00 - 18.00

Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2018, organizza un seminario deontologico gratuito dal titolo: “Le novità in materia di tutela della privacy” che si terrà presso la sede dell’Ordine – Via M. D’Azeglio, 20 Lodi.
Programma:
Il nuovo GDPR – Regolamento UE 2016/679 e D. Lgs. n. 101/2018 – Le principali novità             introdotte rispetto al D. Lgs. 196/2003
La tutela della privacy nei rapporti con il cliente – adempimenti
La privacy nei rapporti con le controparti e i confinanti: in particolare la possibilità di foto     grafare il fondo del vicino per esigenze difensive – Limiti e fattispecie concrete
La privacy e il diritto di accesso agli atti.

Relatori: Avv. Lucini Luca e Avv. Bonifati Gianluigi
 
Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria. I posti disponibili sono 45.
L'evento darà diritto a n. 4 CFP deontologici.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
 
 
CORSO DAL TITOLO “GLI STANDARD E LE VALUTAZIONI COMPARATIVE”
11 e 17  settembre  2018
ore 09:00 - 18:00
STI Studio Tecnico Informatico di Mantova, con la collaborazione dell’Ordine scrivente, organizza il corso di 16 ore dal titolo:“GLI STANDARD E LE VALUTAZIONI COMPARATIVE”.
La partecipazione al Corso, secondo i termini definiti dalle Linee Guida per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale, darà diritto a 16 crediti formativi.
Non è prevista la partecipazione a una sola giornata.
In allegato troverete il programma e la scheda di iscrizione da inviare a STI: info@percorsidiestimo.it entro il 31/08/2018, unitamente alla ricevuta di avvenuto pagamento.
Allegato:
- Programma e scheda di iscrizione
 
SEMINARIO DAL TITOLO "Il Regolamento UE 679/2016, sulla nuova disciplina in materia di privacy"
02  luglio  2018
ore 14:00 - 18:00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2018, organizza con la collaborazione di Galli Data Service, il seminario gratuito dal titolo: "Il Regolamento UE 679/2016, sulla nuova disciplina in materia di privacy - indicazioni sugli adempimenti da adottare per il piccolo studio di architettura -“, presso la sede dell’Ordine – Via M. D’Azeglio, 20 Lodi.
Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria. I posti disponibili sono 45.
L'evento darà diritto a n. 4 CFP a valore deontologico.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
 
SEMINARIO DAL TITOLO "LO STRUMENTO ACCORDO QUADRO NELL' AFFIDAMENTO DI LAVORI"
29  giugno  2018
ore 09:00 - 13:00
L’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine scrivente organizza, il seguente seminario: “Lo strumento dell’accordo quadro nell’affidamento di lavori, servizi e forniture nel Nuovo Codice degli Appalti”, che si terrà presso la sala Consiglio della Camera di Commercio di Lodi  –  Via Haussmann, 11/15  Lodi
Il seminario darà diritto a  4 crediti formativi DEONTOLOGICI
In allegato troverete il programma e la scheda di iscrizione (da inviare ad ACL)

Allegati:
- Programma del seminario.pdf
- Scheda d’adesione.doc
 
SEMINARIO DAL TITOLO "SERVIZI ON-LINE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE"
06  giugno  2018
ore 09:00 - 13:00
L’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine scrivente organizza, il seguente seminario: “Servizi on-line amministrazione trasparente”, che si terrà presso la sala dei Comuni della Provincia di Lodi – Via Fanfulla, 12/14 Lodi.
Il seminario darà diritto a  4 crediti formativi DEONTOLOGICI.
In allegato troverete il programma e la scheda di iscrizione (da inviare ad ACL)
Allegati:
- Programma del seminario.pdf
- Scheda d’adesione.doc
 
SEMINARIO DAL TITOLO "“SCELTA E PROGETTAZIONE DI UNA PARETE VENTILATA CON COMPERTURA METALLICA”
10  maggio  2018
ore 14:00 - 18:00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2018, organizza con la collaborazione di PREFA Italia srl, un seminario gratuito dal titolo “SCELTA E PROGETTAZIONE DI UNA PARETE VENTILATA CON COMPERTURA METALLICA”, presso la sede dell’Ordine – Via M. D’Azeglio, 20 Lodi.
Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria.
I posti disponibili sono 50.
L'evento darà diritto a n. 4 CFP.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegato:
- programma del seminario.pdf
 
ATTIVAZIONE DI DUE SEMINARI SULLE PRATICHE EDILIZIE
Si conferma l’attivazione dei due seminari sulle pratiche edilizie.
“Regolamento Edilizio Unico”
Lodi 3 maggio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

“

"Deroghe alle distanze tra fabbricati e confini  nell’attività edilizia specifica”
Lodi 31 maggio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Iscrizioni entro il 27/04/2018 come da indicazioni presenti nella lettera allegata
LA SEGRETERIA DARA’ LA PRIORITA’ A COLORO CHE HANNO TRASMESSO LA LORO PREADESIONE ALL’INIZIATIVA. (I posti disponibili sono 25)
I due seminari sono stati accreditati per n. 3 cfp cad.uno.
Allegato:
- Seminari.pdf
 
CONFERENZA DAL TITOLO " REALISMO IMMAGINARIO"
3 maggio 2018
ore 17:30 - 21:00
L'Ordine degli Architetti P.P. e C. di Lodi, nell’ambito del proprio POF 2018 organizza la conferenza intitolata “Realismo Immaginario”, incontro con l'Architetto Alfonso Femia fondatore dello Studio 5+1, 5+1AA che dal 2017 ha trasformato la sua denominazione in AF517 ovvero Atelier(s) Alfonso Femia.
Si tratta di una straordinaria occasione per conoscere gli Atelier(s) AF517, il loro modo di affrontare “il tema della contemporaneità nel rapporto tra città, territorio ed architettura, costruendo questo rapporto come messa in forma della realtà. Un pragmatismo visionario che nutre la realtà con il proprio immaginario e che chiede all'immaginario di entrare in contatto con la realtà.”
L’evento si svolgerà presso la Sala A. Granata della Biblioteca Laudense, via Solferino 72, Lodi.
L'incontro è gratuito previa iscrizione entro lunedì 30 aprile p.v. mediante piattaforma Im@teria. Verranno riconosciuti n° 3 CFP.
Allegato:
- Locandina.pdf
 
SEMINARIO DEONTOLOGICO "LA CORRETTA GESTIONE DELLA PRIVACVY NEGLI ENTI LOCALI"
18 aprile 2018
ore 9.00 -13.00
L’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine scrivente organizza, il seguente seminario DEONTOLOGICO: “ La corretta gestione della Privacy negli Enti locali”, che si terrà presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi  - via Fanfulla, 12/14 - Lodi.
La partecipazione al seminario della durata di 4 ore, (è necessaria la partecipazione al 100%) darà diritto a 4 crediti formativi deontologici.
In allegato troverete il programma e la scheda di iscrizione (da inviare ad ACL)
NB: il citato seminario è una replica di quello effettuato a novembre 2017. Coloro che hanno già partecipato al seminario di novembre 2017 non potranno avere i crediti in caso decidessero di partecipare nuovamente.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegati:
Programma del seminario.pdf
Scheda d’adesione.pdf
 
SEMINARIO DAL TITOLO “Programmazione e Progettazione degli Spazi Collettivi"
11 aprile 2018
ore 14.15 -17.30
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2018, organizza con la collaborazione della rivista Chiesa Oggi e di ACL , un seminario gratuito dal titolo: “Programmazione e Progettazione degli Spazi Collettivi: Oratorio come luogo di aggregazione e socializzazione”, che si terrà presso la sala dei Comuni della Provincia di Lodi – Via Fanfulla, 12/14 Lodi.  
Per la partecipazione è necessario inviare una e-mail alla segreteria dell’Ordine (architettilodi@archiworld.it)
L'evento darà diritto a n. 3 CFP.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegati:
- Programma.pdf
 
INCONTRO "ETICA E PROGRESSO - ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E RESPONSABILITA SOCIALE D'IMPRESA "
10 aprile 2018
ore 9.30 -12.30
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il  contributo delle Professioni che sono formalmente rappresentate  nel Consiglio e nelle Consulte Territoriali, ha stabilito di avviare un percorso di formazione sui temi dell’etica e della legalità, quali strumenti preziosi per la valorizzazione della competitività territoriale.
Il primo incontro, avente per tema “Etica e progresso - Alternanza Scuola-Lavoro e Responsabilità sociale d’impresa per una sana crescita economica”,  si terrà il giorno Martedì  10/04/2018 dalle ore  9.30 alle ore 12.30, presso Palazzo Turati , Via Meravigli, 9/b a Milano
In video conferenza presso la sede della Camera di Commercio di Lodi – Via Hassmann, 11/14 Lodi
(Chi intendesse partecipare presso la sede di Milano, dovrà iscriversi on line - vedi programma)

Per la partecipazione, presso la sede di Lodi, è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria. I posti disponibili sono  15.
L'evento darà diritto a n. 3 CFP deontologici.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegato:
- Programma dell’evento.pdf
 
SEMINARIO DAL TITOLO: "MCFIT ITALIA - 4 ANNI DI PRAGMATISMO POETICO".
10 aprile 2018
ore 17.30 -19.30
presso la sede dell’Ordine – Via M. D’Azeglio, 20 Lodi
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2018, organizza con la collaborazione dell’arch. Frosio Samuele, un seminario gratuito dal titolo: “MCFIT ITALIA - 4 ANNI DI PRAGMATISMO POETICO”.
Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria. I posti disponibili sono 55.
L'evento darà diritto a n. 2 CFP.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegato:
Programma del seminario.pdf
 
SEMINARIO DEONTOLOGIOCO DAL TITOLO "PRIVACY: IL REGOLAMENTO UE 2016/679 - DALLA TEORIA ALLA PRATICA"
27 marzo 2018
ore 09.00 - 13.00
L’ANCE  di Milano Lodi Monza e Brianza, con il patrocinio dell’Ordine scrivente organizza il seminario deontologico gratuito dal titolo: “Privacy: il regolamento UE 2016/679 – dalla teoria alla pratica”, presso la sede dell’Ordine – Via M. D’Azeglio, 20 Lodi.
Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria.
I posti disponibili sono 55.
L'evento darà diritto a n. 4  CFP DEONTOLOGICI.

I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegato:
- Programma e scheda di iscrizione

 

 
SECONDO CORSO PER LA FORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI
23 marzo 2018
ore 09.00 - 13.00 / 14.30 - 16.00
In ossequio agli accordi definiti tra Comando Provinciale VV.F. di Lodi, Associazione Prevenzione Incendi Italia e le categorie professionali della provincia di Lodi, si comunica si terrà il secondo di un ciclo di 6 eventi, per la formazione in materia di prevenzione incendi.
A turno le categorie si attiveranno per la richiesta di autorizzazione degli eventi, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011, presso la Direzione Regionale Lombarda.
(Per questo corso si è attivato il Collegio dei geometri)
Il corso dal titolo.”L’impiego delle nuove tecnologie negli impianti di spegnimento a schiuma: industria, logistica, archivi.”, si terrà il 23 marzo, presso la sede dei Vigili del fuoco di Lodi (V.le Piacenza 85) sessione mattutina (Ricordiamo che essendo un corso, al termine della sessione mattutina si terrà il test).
Visita didattica C/o  SIPCAM spa Via Vittorio veneto, 81 26857 Salerano sul Lambro  - sessione pomeridiana
Il costo del corso è di euro 45,00 esente IVA a partecipante

Per l'iscrizione, gestita da Prevenzione incendi Italia, utilizzare il seguente link:
www.prevenzioneincenditalia.it

Il corso di 6 ore è valido ai fini del mantenimento dell’iscrizione dei tecnici abilitati negli elenchi ministeriali.
I 6 crediti formativi e le 6 ore di aggiornamento in prevenzione incendi verranno inserite su Im@teria  e sul sito dei vigili del fuoco  direttamente la questa segreteria, senza alcuna richiesta da parte degli iscritti partecipanti.
Allegato:
- Programma

 

 

 
SEMINARIO DAL TITOLO “LA GESTIONE DEI PROCESSI BIM NEL PIANO INDUSTRIA 4.0”
20 marzo 2018
ore 14.00 - 18.00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2018, organizza con la collaborazione di CADACADEMY SRL, un seminario gratuito dal titolo: “ LA GESTIONE DEI PROCESSI BIM NEL PIANO INDUSTRIA 4.0”, presso la sede dell’Ordine – Via M. D’Azeglio, 20 Lodi.
In allegato il programma.
Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria.
I posti disponibili sono 55.
L'evento darà diritto a n. 4 CFP.

I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegato:
- Programma

 

 

 
PRIMO CICLO DI EVENTI PER LA FORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI
23 febbraio 2018
ore 09.00 - 13.00/14.30 - 16.00
In ossequio agli accordi definiti tra Comando Provinciale VV.F. di Lodi, Associazione Prevenzione Incendi Italia e le categorie professionali della provincia di Lodi, si comunica che si terrà il primo di un ciclo di 6 eventi, per la formazione in materia di prevenzione incendi.
A turno le categorie si attiveranno per la richiesta di autorizzazione degli eventi, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011, presso la Direzione Regionale Lombarda.
(Per questo corso si è attivato l’Ordine degli Ingegneri di Lodi)

Presso la sede dei Vigili del fuoco di Lodi (V.le Piacenza 85) sessione mattutina (Ricordiamo che essendo un corso, al termine della sessione mattutina si terrà il test)
Visita didattica C/o Baerlocher Italia SPA – Via San Colombano, 62 Lodi sessione pomeridiana
Il costo del corso è di euro  45,00 esente IVA a partecipante
Per l'iscrizione, gestita da Prevenzione incendi Italia, utilizzare il seguente link:
www.prevenzioneincenditalia.it
Il corso di 6 ore è valido ai fini del mantenimento dell’iscrizione dei tecnici abilitati negli elenchi ministeriali.
I crediti formativi rilasciati saranno 6. Gli iscritti all’Ordine scrivente dovranno, una volta ricevuto l’attestato, fare richiesta tramite autocertificazione, sulla piattaforma Im@teria.
Mentre le ore di aggiornamento in prevenzione incendi verranno inserite sul sito dei vigili del fuoco direttamente la questa segreteria, senza alcuna richiesta da parte dei partecipanti.
Allegato:
- programma
 
SEMINARIO DAL TITOLO "NUOVA PRIVACY reg UE 2016/679"
22 febbraio 2018
ore 14.00 - 17.00
L’Ordine degli Ingegneri di Lodi organizza il seminario dal titolo: “Nuova Privacy reg UE 2016/679" presso la sala Confartigianato Via della Marescalca, 6 Lodi.
Di seguito il link per iscriversi e il relativo programma: link
L’Ordine degli Architetti PPC di Lodi ha accreditato l’evento, sulla piattaforma Im@teria, come DENTOLOGICO per un totale di n. 3 crediti.
Per le iscrizioni, gestite dall’Ordine Ingegneri, è necessario compilare il modulo che troverete al link di cui sopra..
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegati:
- programma
 
SEMINARIO DEONTOLOGICO
9 febbraio 2018
ore 09.00 - 13.00
L’Associazione dei Comuni del Lodigiano, con la collaborazione dell’Ordine scrivente organizza, il seguente seminario DEONTOLOGICO: “L’affidamento di lavori pubblici nelle procedure di gara di valore inferiore alle soglie di rilievo comunitario dopo l’entrata in vigore del d.lgs. 56/2017 (cosiddetto “Correttivo”)”, che si terrà presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio Lodi - via Haussmann, 11/15.
La partecipazione al seminario della durata di 4 ore, darà diritto a 4 crediti formativi deontologici
In allegato troverete il programma e la scheda di iscrizione (da inviare ad ACL)
Allegati:
- scheda d’adesione
- programma
 
 
 
SEMINARIO DAL TITOLO "SCELTA E PROGETTAZIONE DI UNA COPERTURA METALLICA"
6 febbraio 2018
ore 14.00 - 18.00
Il nostro Ordine, nell’ambito del proprio POF 2018, organizza con la collaborazione di PREFA Italia srl, un seminario gratuito dal titolo: “SCELTA E PROGETTAZIONE DI UNA COPERTURA METALLICA” che si terrà il giorno martedì 06/02/2018,  presso la sede dell’Ordine – Via M. D’Azeglio, 20 Lodi
Per la partecipazione è necessario iscriversi sulla piattaforma Im@teria. I posti disponibili sono 55.
L'evento darà diritto a n. 4 CFP.
I CFP, previa verifica di corretta partecipazione da parte della Segreteria verranno caricati sulla piattaforma Im@teria, dove ogni iscritto può in ogni momento verificare la propria posizione rispetto all’obbligo formativo nel triennio.
Allegati:
- programma
 
 
CONVEGNO DAL TITOLO " LA SCIENZA DEL COLORE"
26 gennaio 2018
ore 10.30 - 12.30
Con la presente Vi informiamo che nell’ambito della mostra “L’ANIMO GENTILE”, la Fondazione comunitaria della provincia di Lodi ha organizzato anche un convegno dal titolo: “La scienza del colore. Restauro, conservazione e indagini diagnostiche attorno alla mostra” che si terrà il giorno 26 gennaio 2018, presso la sala Rivolta del Teatro alle Vigne – Via Cavour, 66 Lodi.
Gli scopi, i contenuti e i protagonisti del convegno sono descritti nel testo allegato, insieme al pdf della locandina.
 
L’evento è stato accreditato e darà diritto a n.2 crediti
Vi preghiamo di procedere con le iscrizioni su Im@teria, entro il 23 gennaio.     I posti disponibili sono 25.
Allegati:

- Locandina
- Presentazione del convegno

 

 
 
© Ordine degli Architetti PPC - Via M. D'Azeglio, 20 - Lodi - C.F. / P. IVA 92531080155